Postura corretta quando si dorme che Materasso scegliere

Quando si acquista un materasso, alcune persone potrebbero trascurare quanto sia fondamentale considerare la loro posizione in cui dormono. Anche un materasso ben costruito e di alta qualità può lasciarti insoddisfatto se non è adatto alla tua posizione in cui dormi. Vediamo quale è la postura corretta quando si dorme e che materasso scegliere in base al proprio fisico .

Dormire su un fianco

Le zone più ampie del corpo sono intorno alle spalle e ai fianchi. Quando si dorme su un fianco, queste articolazioni premono profondamente su un materasso , qui si possono sviluppare punti di dolore significativi. Inoltre, se le articolazioni affondano troppo o non abbastanza, possono finire fuori linea con il resto del corpo, esercitando una forte pressione sulla colonna vertebrale.

  • Per chi dorme sul fianco con un peso inferiore a 60 Kg ci sono ancora punti di pressione acuti ma meno propensione ad affondare in un materasso. Per ottenere un’ammortizzazione adeguata, di solito hanno bisogno di una sensazione più morbida e conforme.
  • Per quelli che pesano tra 60 e 100 Kg un materasso morbido o medio duro è in genere efficace per offrire sollievo dalla pressione quando sono dalla loro parte.
  • Per le persone che pesano piú di 100 Kg è necessaria una sensazione leggermente più solida per evitare che i fianchi e le spalle si pieghino troppo e ci sia poco comfort.

POTREBBE INTERESSARTI: Materassini antidecubito, quale scegliere.

Dormire a pancia all’ aria

C’è una leggera curva naturale nella colonna vertebrale nella zona della parte bassa della schiena. Questa parte del corpo, nota come colonna lombare, ha numerosi muscoli flessibili che possono dare dolore se non sono adeguatamente supportati.
Quando un materasso è troppo morbido, la parte mediana può abbassarsi sul materasso e, se è troppo rigido, la curva della colonna vertebrale non sarà attenuata. In entrambi i casi, c’è il rischio di lombalgia, motivo per cui la maggior parte delle persone che dormono sulla schiena ha bisogno di un letto da medio a rigido.

  • Per chi dorme sulla schiena fino a 60 Kg , i migliori risultati di solito si ottengono con letti sul lato più morbido della gamma Media durezza ma che non hanno ancora un abbassamento pronunciato.
  • Per quelli che pesano tra 60 e 100 Kg , i materassi Medio duri offrono in genere il miglior equilibrio tra stabilità e ammortizzazione per la zona lombare.
  • Per coloro che pesano più di 100 Kg , normalmente è necessario un materasso più rigido per evitare che la parte centrale cada a forma di U e fuori linea con il corpo.

posture-sonno

Dormire pancia in giú

Le persone che dormono a pancia in giu’ corrono un rischio ancora maggiore rispetto a chi dorme di schiena di soffrire di una pressione eccessiva sulla colonna vertebrale inferiore. Se la loro zona della pancia si incurva nel letto, la pericolosa forma a U può dar fastidio la schiena. Inoltre, chi dorme con la pancia sotto in genere non vuole un materasso che “avvolge”, morbido eccessivo perché può sembrare che stia soffocando o venga inghiottito dal letto.

  • Per chi dorme nello stomaco di peso inferiore a 60 Kg , un materasso dovrebbe essere ancora rigido, ma un po ‘di più è praticabile poiché non esercitano la stessa pressione sugli strati di comfort.
  • Per quelli che pesano tra 60 e 100 Kg , un materasso rigido è generalmente il livello giusto per evitare una pressione intensificata sulla colonna vertebrale.
  • Per coloro che pesano più di 100 Kg : hanno bisogno di un materasso piuttosto rigido per proteggersi sullo stomaco.

Coloro che nel sonno cambiano posizione

Le persone che cambiano posizione durante il sonno, qualsiasi peso corporeo, generalmente si comportano meglio con un materasso che si adatta alla loro posizione di sonno principale.

Inoltre, un materasso reattivo che fornisce un buon supporto. C’è da considerare anche che cambiando spesso posizione il materasso dovrebbe essere poco rumoroso e non trasmettere le vibrazioni alla persona accanto come può succedere per quelli a molle.

Scegliere il giusto tipo di materasso in base alla postura alla durezza

Uno degli strumenti più utili che abbiamo per organizzare lo stuolo di materassi sul mercato è scomporli per tipologia. Questi tipi sono definiti dalla costruzione interna del materasso.

Ogni tipo ha determinati vantaggi ed è più adatto per particolari tipi di traversine. Allo stesso tempo, ogni tipo ha potenziali svantaggi che dovrebbero essere considerati. Rivedere ogni tipo di materasso non è un tentativo di determinare che uno sia definitivamente migliore di un altro; invece, è un mezzo per aiutarti a decidere qual è l’opzione migliore per te.

Ibrido Lattice Memory Foam Polyfoam Molle
Supporto Bobine Innerspring Lattice Supporto Polyfoam Supporto Polyfoam Molle insacchettate
Comfort System Uno o più strati di micro-bobine, schiuma, lattice e / o tessuti Lattice Schiuma di memoria; può essere integrato da polyfoam, lattice e / o tessuti Uno o più strati di polyfoam, lattice e / o tessuti
Contorno / Rilievo della pressione Da medio ad alto medio Alto Da medio ad alto Basso
Rimbalzo Da medio ad alto Alto Da basso a medio Da basso a medio Alto
Isolamento del movimento Dal basso all’alto medio Alto Da medio ad alto Basso
Controllo della temperatura Da medio ad alto Alto Da basso a medio Da basso a medio Alto
Durata tipica Da 6 a 8 anni Da 8 a 10 anni Da 6 a 8 anni Da 6 a 8 anni 5 anni
Fascia di prezzo generale 800-100 euro 1200-1500 900-1.500 900-1.300  300-1.100

Materassi ibridi

Definizione: un ibrido ha un nucleo di supporto basato su bobina e un sistema di comfort spesso composto da uno o più materiali tra cui micro-bobine, memory foam, polyfoam, lattice, lana e cotone.
Fascia di prezzo:  800-2.000
Per chi è meglio: Persone che desiderano un’atmosfera equilibrata; dormienti che desiderano un rimbalzo notevole; quelli a cui piace una sensazione di primavera ma hanno bisogno di più sollievo dalla pressione; la maggior parte dei dormienti caldi; persone che desiderano supporto edge.
Considerazioni (svantaggi): esiste un numero diverso di ibridi, quindi può essere più difficile generalizzare le loro prestazioni. Quando hanno più rimbalzo, possono mancare di isolamento dal movimento e alleggerimento della pressione. Quando si conformano molto, possono essere inclini a dormire al caldo o ad avere troppo lavandino.

Materassi in lattice

Definizione: questi materassi sono realizzati interamente con lattice nella componentistica interna. Il lattice naturale è il tipo più comune di lattice utilizzato nei materassi venduti online.
Fascia di prezzo:  1.000-2.000
Per chi è il migliore: Persone che desiderano un materasso con molto rimbalzo; acquirenti che danno la priorità a un buon materasso per il sesso; clienti focalizzati sulla durabilità; persone che vogliono solo un leggero contouring.
Considerazioni (svantaggi): per alcune persone, i materassi in lattice possono essere troppo gonfiabili o non avere abbastanza conformazione. Anche un prezzo più alto e un profilo più pesante e voluminoso possono essere negativi.

Memory Foam

Definizione: un materasso in memory foam ha un nucleo di supporto in polyfoam e un sistema di comfort con un importante componente in memory foam. Altri materiali come il lattice o il polyfoam possono essere utilizzati anche nel sistema comfort.
Fascia di prezzo: $ 900-1,500
Per chi è il migliore: Persone che desiderano un contouring profondo; coppie che necessitano di un significativo isolamento del movimento; le traversine che desiderano un materasso silenzioso; chi preferisce la sensazione di dormire “dentro” il materasso.
Considerazioni (svantaggi): l’abbraccio profondo e la scarsa reattività possono far sentire alcune persone bloccate in un letto di schiuma di memoria, il che può essere scomodo e può limitare l’attività sessuale. La schiuma di memoria ha la tendenza a riscaldarsi, il che può essere un problema per chi ha il sonno caldo.

Polyfoam

Definizione: un materasso interamente in schiuma non ha componenti a spirale. Il nucleo di supporto è realizzato con polyfoam e il sistema comfort utilizza polyfoam, lattice e / o tessuti come cotone e lana.
Fascia di prezzo:  900-1.300

Per chi è meglio: Dormienti che necessitano di un solido sollievo dalla pressione; persone che desiderano un maggiore isolamento dal movimento; clienti che privilegiano un materasso silenzioso; acquirenti che desiderano alcuni vantaggi della schiuma senza l’effetto completo della schiuma di memoria; cercatori di valore.
Considerazioni (svantaggi):Alcuni letti interamente in schiuma sono molto inferiori al supporto offerto dalla schiuma di memoria. In alcuni casi, gli strati del sistema comfort possono essere troppo sottili e soggetti a usurarsi prematuramente. I letti più morbidi in schiuma possono essere problematici per chi dorme sulla schiena e sullo stomaco. Come con il memory foam, la ritenzione di calore e la mancanza di reattività possono essere problemi su alcuni letti completamente in schiuma.

Molle

Definizione: una molla interna è costruita interamente o quasi interamente con un nucleo di supporto basato su bobina. C’è poco o nessun sistema di comfort di cui parlare, e ogni strato di comfort è sottile e realizzato con tessuti tessili o polyfoam.
Fascia di prezzo: 300-1.100
Per chi è meglio: acquirenti con budget limitato; persone che desiderano acquistare un coprimaterasso separato; persone che non hanno grandi punti di pressione; i dormienti che desiderano un materasso rigido e gonfiabile.
Considerazioni (svantaggi): Il materasso a molle offre pochissimo in termini di modellamento e riduzione della pressione, che è un problema per le persone con punti di pressione pronunciati. Questi materassi fanno poco per isolare il movimento, riducendo la loro utilità per le coppie. Alcune molle interne sono cigolanti o scricchiolanti.

Garanzie

Una garanzia fornisce protezione contro i difetti nei materiali stessi o nella costruzione, o nella lavorazione, del materasso. Le garanzie non coprono i danni accidentali da fuoriuscite o cadute e non coprono la normale usura prevista.

Quando si esamina la garanzia, considerare non solo la sua lunghezza ma anche i suoi termini. Una garanzia non proporzionale offre una copertura più robusta che non cambia nel tempo. Una garanzia proporzionale fornisce una copertura che diminuisce con l’aumentare del tempo di possesso del letto. Sebbene la stampa fine possa essere noiosa, vale la pena leggere per sapere quanta protezione offre effettivamente una garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto