Olaplex è una marca che parrucchieri e barbieri conoscono bene. Si tratta di un’azienda statunitense che produce prodotti per capelli destinati al mercato dei professionisti del settore, ma che però è possibile trovare anche in alcuni negozi della grande distribuzione oppure online.
Si tratta di shampoo, balsami e “protettori – rigeneranti ” inoltre ci sono gli schiaritori per capelli . Quali sono le opinioni dei prodotti Olaplex? Vale la pena spendere soldi per questa marca? Si tratta delle domande piú comuni che si pongono i consumatori, anche perchè Olaplex non è per tutte le tasche, si tratta di prodotti di nicchia che costano piú della media.
Che cos’è Olaplex
Si tratta di una linea di prodotti ristrutturanti per i capelli che sta avendo un buon successo nei saloni, il passa parola è partito specialmente con le persone che hanno il bulbo danneggiato da tinture troppo aggressive. È disponibile in diversi prodotti e può essere miscelato con prodotti schiarenti per ridurre al minimo i danni, oppure può essere usato come trattamento separato.
L’ingrediente principale, il principio attivo è un composto chiamato bis-aminopropil diglicol dimaleato . Questo nome, un po ‘ambiguo che a noi non dice nulla, serve per ricostruire i ponti disolfuro che vengono distrutti durante l’applicazione di tinture chimiche o stirature. Oltre a ripararli restituisce lucentezza ai capelli facendoli tornare in ottima salute.
Come usarlo
Ci sono sul mercato;: Olaplex 1, 2 e 3. Olaplex 3 lo potrai applicare una volta a settimana prima dello shampoo e, se non sapessi dove comprarlo, lo TROVI IN OFFERTA SU AMAZON nella versione da 100 ml, o meglio ancora, nel triplo pacco convenienza. Può essere usato su qualsiasi tipo di capello, riccio o liscio oppure crespo.
Perchè funziona
I capelli contengono molte proteine della cheratina, che ha l’amminoacido cisteina. La cisteina è speciale perché contiene un atomo di zolfo (S). Normalmente, due solfuri si uniscono per formare un legame disolfuro (SS) , creando un collegamento tra due proteine:
Tutte queste proteine che sono unite sono parzialmente responsabili della forma e della forza complessiva dei tuoi capelli e delle unghie. Quando i capelli sono sfibrati e deboli, questi legami vengono deliberatamente spezzati in due gruppi e poi si ricostruiscono dopo che i capelli sono stati tirati nella sua nuova forma. La riformazione di questi legami richiede in genere alcuni giorni.
Tuttavia, non è l’unica cosa che può spezzare i legami del disolfuro: l’ alto pH della pelle, il calore ripetuto proveniente dal phon, esposizione alla luce solare, acconciature e trattamenti chimici come la colorazione dei capelli . Tutti questi trattamenti possono rompere i legami disolfuro ed indebolire i capelli danneggiansoli.
Il perossido utilizzato nello sbiancamento può aiutare a riparare i legami del disolfuro, ma può anche paradossalmente impedire che si formino, bloccandoo la SH con un gruppo solfato, quindi altro danno extra.
Opinioni
Olaplex schiarente viene ora utilizzato di routine nei trattamenti di “schiarimento dei capelli” e può portarli dal nero al bianco in un’unica sessione, senza che i capelli diventino eccessivamente fragili.
Olaplex funziona? Non ci sono ancora studi scientifici indipendenti pubblicati , a parte migliaia di recensioni entusiastiche e foto del prima e dopo , che possono anche non essere attendibili.
Negli Stati Uniti, dove viene impiegato in modo massiccio è diventato il trattamento numero uno anche se ci sono alte marche che competono. Chi lo ha provato ammette di aver percepito un cambio notevole già dal primo trattamento . I capelli appaiono piu’ morbidi e forti.
C’è anche un gruppo Facebook, gestito dalla stessa Olaplex però in cui dare un’occhiata alle varie recensioni del pubblico, che ricordiamo potrebbero pero’ non essere vere.
La parola quindi passa a coloro che lo usano piú di tutti, ovvero i parrucchieri. Francesca, titolare di un beauty center a Roma, afferma con certezza che si tratta di ottimi prodotti, che vengono apprezzati per la loro efficacia e qualità.
I prezzi
Olaplex 3 da 100 ml si trova nei negozi online in un range di prezzo compreso tra 20 e 25 euro.
Olaplex 1
Olaplex N. 1 ha la più alta concentrazione del principio attivo. È composto da acqua, bis-aminopropil diglicol dimaleato e conservanti. Ho visto fonti che dicono che ha l’80% o il 100% del principio attivo, ma se la lista degli ingredienti segue le regole usuali, non può contenere più del 50% (dal momento che il prodotto deve contenere più acqua).
Esistono molti modi in cui Olaplex consiglia l’uso del n. 1: miscelato con candeggina per ridurre il danno, miscelato con lucentezza, toner o colore, o diluito e utilizzato come primo passo in un trattamento autonomo. C’è una comoda tabella di mixaggio sul loro sito .
Olaplex 2
Questo è “solo per uso professionale” destinato a riparare qualsiasi legame mancato da Olaplex n. 1.
Il sito di Olaplex mette in evidenza che Olaplex n. 2 (e anche 3) sono costruttori di legami, non prodotti condizitioner – se lasciati dentro, non ti faranno sentire i capelli morbidi o nutriti (in effetti ti fanno sentire i capelli rigidi).
Olaplex 3
Olaplex n. 3 è il trattamento da usare a casa. Ha un elenco di ingredienti identico a Olaplex n. 2, ma con una concentrazione leggermente inferiore del principio attivo ( 12,5% rispetto al 15% secondo alcune fonti ).
Non sono convinto che una diminuzione di 1/6 sia una differenza abbastanza grande da giustificare che venga etichettato un prodotto completamente diverso con usi diversi, specialmente quando entrambi 2 e 3 sono progettati per essere utilizzati su capelli tamponati. Per me sembra solo un tentativo artificiale di differenziare “l’uso professionale” di “solo salone” e i prodotti di consumo, che è una cosa che il settore dei capelli ama davvero fare.
Olaplex 4
Questo shampoo ha la lista degli ingredienti più lunga che abbia mai visto, e onestamente non so perché un prodotto abbia bisogno di tanti ingredienti.
È uno shampoo senza solfati, con bis-aminopropil dimlicole dimaleato come il 10 ° ingrediente – matematicamente questo significa che non può essere superiore al 10%, ma in pratica, e considerando le percentuali in Olaplex 2 e 3, è probabilmente molto inferiore a quello . La quantità di principio attivo sembra un po ‘troppo bassa per poter contare su questo prodotto per riparare i capelli danneggiati.
Olaplex 5
Si tratta di un balsamo a bassa percentuale di silicone con una lista di ingredienti molto lunga – questa volta il bis-amminopropil dimlicole dimaleato è l’ingrediente numero 14 (meno del 7%). Ancora una volta, la quantità di principio attivo sembra un po ‘bassa per usarlo “come Olaplex”, anche se sembra un buon conditioner.